VAL COMELICO | STORIA DELLA VAL COMELICO | TURISMO IN VAL COMELICO | Contattaci | Links

Storia della Val Comelico

Navigare Facile

Storia della Val Comelico

Dati i ritrovamenti effettuati nella zona del Cadore, in cui è situata la Val Comelico, si è naturalmente portati a pensare che la storia di quest'ultima  abbia seguito il corso del territorio circostante. I primi ritrovamenti risalgono all'età del Mesolitico; la storia del luogo fa poi un salto fino a riportarci dell'arrivo del popolo Ligure, seguiti poi dagli Illirici, dai Veneti ed, in fine, dai Galli e dai Celti.

Dove

Come per i reperti più antichi, anche nel caso dei resti risalenti all'epoca romana, non sono stati effettuati ritrovamenti all'interno della zona del Val Comelico, bensì, sono stati effettuati nell'area circostante ed, in generale, nel territorio del Cadore. Si è tuttavia portati a pensare che i romani, fossero giunti in queste zone attorno al 115 a.C. e che, durante questa dominazione, nella Val Comelio, fosse stata costruita un importante via di comunicazione che collegasse Auronzo con la Val di Pusteria.
Come per tutto il resto del territorio poi, al termine della dominazione romana, anche in queste regioni si assistette ad un susseguirsi di invasioni barbariche: dapprima vi furono gli Eurili di Odoacre, i quali popolarono la zona fino al 493; seguirono poi gli Ostrogoti, i Franchi Merovingi, i Bizantini ed i Longobardi, sotto il cui regno la Val Comelico venne suddivisa in Comelico Superiore e Comelico Inferiore.

Anno importante per la zona fu il 1797 quando, durante una notevole espansione demografica, intervenne il dominio Napoleonico che, sostituendosi a quello della Repubblica di Venezia, istituì la provincia di Belluno ed i comuni circostanti. Si introdusse poi l'istruzione obbligatoria e si risanò la zona con piani di miglioramento.
Seguì una breve dominazione austriaca, ma i Comeliani rimasero comunque fedeli ai francesi.
Finalmente, nel 1866, in seguito ad un plebiscito, la Val Comelico venne annessa al Regno d'Italia; evento che venne seguito da un ulteriore aumento demografico.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio